Italiano ITAEnglish ENGfrançais FRA

Progetto HOASIS (Holistic Approach Significant to Implement Self-Reliance)

Hoasis costituisce un’evoluzione del progetto GRID. Si tratta, come dice l’acronimo, di un processo olistico, cioè globale, teso a rendere il villaggio (quindi gli abitanti) di un Paese del Sud del mondo più capace di generare solidarietà e benessere, attraverso una serie articolata di iniziative che, nel tempo anche breve, potranno significativamente ridurre le dipendenze tipiche del sottosviluppo.

Il piano prevede, come motore centrale, un’unità di produzione di energia alternativa (generalmente fotovoltaica, la più semplice da ottenere, la più modulare e la più facile da gestire). La quantità di potenza disponibile può variare, come avvio, tra i 6 ed i 8 kW. Questa energia sarà disponibile per una serie di attività, alcune delle quali “obbligatorie”, mentre altre saranno opzionali.

Le attività "obbligatorie" sono:

A – Messa in funzione di una serie di cucine comunitarie. Attraverso una pompa di calore verrà prodotta acqua bollente che potrà cucinare i cibi tradizionali. L’acqua da riscaldare verrà o portata dai fruitori o ricavata da un pozzo, se possibile alimentato da una pompa fotovoltaica. Inoltre si potrà abbinare a questo sistema un sistema, sempre solare ma non fotovoltaico, di forno per la cottura del pane.
B – Messa in funzione, con l’acqua calda prodotta e batteriologicamente pura, di lavabi e/o docce pubbliche.
C – Messa in funzione di un sistema per la ricarica delle batterie dei telefoni cellulari e di altre apparecchiature a batteria.
D – Messa in funzione di un terreno da coltivare in forma comunitaria e da annaffiare/irrigare con l’acqua residua purificata di cui al paragrafo A.

Le attività “facoltative” che potrebbero derivare da questo progetto sono: la messa in funzione di un cybercafe/copisteria dotato di computer, stampante, fotocopiatrice, telefono, fax, collegamento ad internet, macchina fotografica digitale, di un sistema di proiezione di DVD, di un bar o un piccolo emporio, di un sistema di noleggio batterie, di un mulino o un saponificio.