Italiano ITAEnglish ENGfrançais FRA

5 Per 1000

È possibile sostenere i progetti di EFrem attraverso il 5 x 1000.
Infatti, la legge finanziaria (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto anche per l’anno 2010, la destinazione, in base alla scelta del contribuente, di una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, a finalità di sostegno del volontariato, Onlus, associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; finanziamento della ricerca scientifica e delle università; finanziamento della ricerca sanitaria; attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente. Per destinare la quota del 5 per mille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2008 basta apporre la propria firma nell’apposito riquadro dei modelli di dichiarazione (CUD; 730; Modello UNICO) indicando il Codice fiscale di EFrem: 02939400988

Che cos'è il 5 per mille?
La Legge Finanziaria prevede la possibilità di destinare il cinque per mille delle proprie imposte alle organizzazioni iscritte all'Albo dell'Agenzia delle Entrate. Il 5 per mille offre la possibilità al contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie: a) sostegno del volontariato, delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute; b) finanziamento della ricerca scientifica e delle università c) finanziamento della ricerca sanitaria

Su quali modelli è presente il 5 per mille?
Il 5 per mille è presente nel - modello integrativo CUD - modello 730/1 - modello Unico persone fisiche Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può comunque richiedere la scheda al datore di lavoro o dell'ente erogatore in caso di pensione e consegnarla ad un ufficio postale, a uno sportello bancario o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, etc.). Sulla busta occorre scrivere DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.

Quanto costa? Al contribuente non costa assolutamente nulla devolvere il proprio 5 per mille.

Dove devo firmare?
Bisogna firmare nel riquadro "Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale e associazioni riconosciute" e inserire il codice fiscale di EFrem: 02939400988 e la propria firma.

Devo indicare il nome dell'associazione?
No, basta soltanto il codice fiscale di EFrem: 02939400988 e la propria firma.

Se firmo per il 5 per mille posso firmare anche per l'8 per mille?
Il 5 per mille non sostituisce l'8 per mille, ma anzi lo affianca, perché è possibile utilizzarli entrambi in modo da destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

E la mia privacy?
La privacy viene rispettata in quanto non vengono forniti dati sul contribuente.